.............................................................................Se hai del materiale audio video e vuoi contribuire allo sviluppo di questo blog, contattami a pecus@tin.it
sabato 26 novembre 2011
Grazie Pio....
Ieri sera sono stato ospite ad una cena in onore di un personaggio unico e indimenticabile per la nostra città e per il Piacenza: ho potuto conoscere direttamente il Pio, Piovani per gli annali. Ed è una persona veramente genuina, sana, seria. Sono rimasto letteralmente impressionato dalla sua semplicità e simpatia. Di persone così ne abbiamo bisogno qui a Piacenza, possiamo ritenerci davvero fortunati di averlo visto sui campi da gioco e vi assicuro che il suo amore per il Piacenza e Piacenza è davvero sconfinato.
Sapete qual'è il suo desiderio più grande che ha confessato? Venire un giorno ad allenare a Piacenza, ci spera sempre e chissà che non si avveri la cosa.
Metto qui il video che ho preparato per quella occasione perchè vorrei condividere con tutti questo tributo ad un uomo straordinario, a nome di tutto il tifo biancorosso.
Un immenso grazie, Pio.
venerdì 18 novembre 2011
6^ di campionato 1993-94: Inter - Piacenza 2-0
...torniamo al calcio giocato, va, che è meglio. Lasciamo perdere le vicissitudini dei "volatili" vari che popolano la sede storica del Piacenza in questi giorni bui.
Milano, 26 Settembre 1993, Stadio San Siro. Per la prima volta nella sua vita il Piacenza calcava il campo di San Siro da avversaria...contro una Inter non certamente fortissima e con una formazione non delle migliori di tutta la sua storia, certo, ma comunque sempre temibile e superiore.
Ricordo benissimo la trasferta. Mi trovai al Liceo Scientifico, alle 13, con una mia amica carissima. Laura mi aveva spesso accompagnato nelle scorribande allo stadio, addirittura nella notte di Cosenza aveva caricato il sottoscritto e altri 4 amici sulla sua 500 interamente colorata di biancorosso per raggiungere una Galleana addobbata a festa...
I biglietti li avevo presi io in settimana (ndr: senza alcun problema di tessere del tifoso, di carte d'identità varie, di permessi e burocrazie...).
Arrivammo al Meazza, in pieno orario. Ricordo ancora adesso l'emozione di vedere le mie preferite 11 maglie biancorosse scendere in campo e dare il massimo contro l'Inter di Bagnoli.
Perdemmo 2-0, d'accordo, ma fu una soddisfazione enorme. Perchè? Perchè anche il Piacenza si confrontava con le grandi, perchè anche noi tifosi eravamo lì e non in prestito. Perchè, soprattutto, una città era rappresentata in campo degnamente da 11 uomini combattivi e mai domi. Che orgoglio. Ancora adesso pensandoci ho i brividi....
Come sempre chiudiamo con il tabellino della giornata (per il quale ringrazio Davide S. e il suo meraviglioso sito http://www.storiapiacenza1919.it)
Milano, 26/9/1993
INTER-PIACENZA 2-0
INTER: Zenga, A.Paganin, Tramezzani, Jonk, Festa, Battistini, Orlando A., Manicone, Ruben Sosa, Bergkamp, Fontolan. A disposizione: 12 Abate, 13 M.Paganin, 14 Ferri, 15 Bianchi, 16 Dell’Anno. All. Bagnoli
PIACENZA: Taibi, Chiti, Carannante, Suppa (71’ Iacobelli), Maccoppi, Lucci, Turrini, Papais, De Vitis (46’ Ferrante), Moretti, Piovani. A disposizione: 12 Gandini, 13 Polonia, 14 Brioschi. All. Cagni.
PIACENZA: Taibi, Chiti, Carannante, Suppa (71’ Iacobelli), Maccoppi, Lucci, Turrini, Papais, De Vitis (46’ Ferrante), Moretti, Piovani. A disposizione: 12 Gandini, 13 Polonia, 14 Brioschi. All. Cagni.
ARBITRO: Arena di Ercolano.
Marcatori: 15’ Bergkamp rig., 82’ Ruben Sosa (I).
venerdì 11 novembre 2011
Anche tifosoamarcord dice no!
Piccolissima disgressione sul tema del blog, ma dovevo farlo per dovere morale. Anche tifosoamarcord si schiera dalla parte del NO netto e deciso contro chi vuole male al Piace.
Non è possibile assistere a tutto questo scempio, a parole così buttate al vento, ad una torre costruita senza fondamenta che si sta sgretolando di giorno in giorno.
Non è possibile vedere una creatura della quale siamo innamorati perdutamente cadere in balia di amanti poco fedeli e senza rispetto.
Ma soprattutto sono convinto di una cosa: l'Ing.Lenoardo non avrebbe mai, dico mai, lasciato il Piacenza in mani negative. Anzi, me lo immagino lassù, con le mani nei capelli che si dispera perchè non può fare niente. E scuote la testa vedendo tutto quello che ha costruito con passione e serietà scivolare sempre più in basso.
Per questo dico NO. I SAY NO. Porca vacca.
sabato 5 novembre 2011
IL PRESIDENTE LEONARDO GARILLI
Esiste un solo presidente, per il momento, nel mio cuore biancorosso. E' l'unica persona che mi sento di ringraziare pubblicamente per avermi permesso di vivere momenti indimenticabili, emozioni uniche e mi ha dato l'orgoglio vero di appartenere ad una città e ad un movimento sportivo.
Mi ha concesso di andare a San Siro, e non da spettatore neutrale...bensì a tifare per la mia squadra del cuore.
Mi ha regalato dei giocatori unici, che valevano da soli il prezzo del biglietto.
E' lui e basta che metto nell'olimpo delle persone del mondo del calcio che stimo. Non mi piaceva molto il suo carattere troppo burbero e schivo per i miei gusti, ma lo amavo tantissimo perchè era serio, preparato e soprattutto pratico come è tipico dei piacentini.
Chi lo ha avvicendato purtroppo non ha avuto tutto il suo stile, il suo fare un passo della lunghezza della gamba...ma questa è un'altra storia.
Sono sempre pronto ad accettare un altro presidente, o degli altri presidenti. Ma deve (o devono) essere seri, avere dei progetti validi e fattibili. Deve (o devono) mostrare il massimo rispetto alla tifoseria, alla gente e alla città di Piacenza.
Come fece Leonardo Garilli. Rispetto.
Grazie Ing., grazie ancora.
martedì 1 novembre 2011
5^ di campionato: Piacenza-Lecce 2-1 (19.09.1993)
Ed eccoci di nuovo con i servizi delle partite...questo match è storico in quanto rappresenta la prima vittoria in assoluto del Piacenza in serie A. Due punti d'oro (allora la vittoria dava solo due punti e non tre come ora....) che ci avrebbero consentito di guardare alla temibile trasferta a San Siro contro l'Inter con un animo decisamente più sereno.Lo stadio era pieno e ribollente anche perchè era un'occasione più unica che rara di mostrare alle telecamere di Telepiù2 (era il posticipo di giornata) la creatività e la festa della popolazione sportiva
piacentina. E all'ingresso in campo delle due squadre ecco il colpo d'occhio....da non credere se si pensa invece al clima di oggi al Garilli....
Decisamente da brividi...
Di questa partita ho due ricordi indelebili: il primo, andammo al riposo sullo 0-1 per il Lecce e alla ripresa del secondo tempo dissi a mio padre, fedele compagno di stadio in tutti questi anni: "Se segnamo entro i primi 15 minuti, questa partita la vinciamo"...e fui profeta: grazie alla punizione di Piovani al 13' il pareggio e poi la vittoria effettiva! Il secondo, ricordo ancora il tiro di Turrini al 88': un pallonetto incredibile, tutti si aspettavano il cross ed invece arrivò un tiro nel sette e di conseguenza una gioia incredibile di tutto lo stadio. E di gioie così ne avremmo avute tante altre in quel campionato....
E per terminare ecco il tabellino:
Domenica 19 Settembre 1993, Stadio Galleana, ore 20:45
Piacenza-Lecce 2-1
Reti: 45' Baldieri (L); 58' PCeramicola (aut), 88' Turrini (P)
Piacenza: Taibi, Polonia, Carannante (Brioschi), Suppa (Piovani), Maccoppi, Lucci, Turrini, Papais, DeVitis, Moretti, Ferrante.
Lecce: Gatta, Biondo, Carobbi, Ceramicola, Padalino, Gazzani, Morello, Melchiori, Toffoli, Barollo, Baldieri. All. Sig. Sonetti
Iscriviti a:
Post (Atom)