.............................................................................Se hai del materiale audio video e vuoi contribuire allo sviluppo di questo blog, contattami a pecus@tin.it

venerdì 18 novembre 2011

6^ di campionato 1993-94: Inter - Piacenza 2-0




...torniamo al calcio giocato, va, che è meglio. Lasciamo perdere le vicissitudini dei "volatili" vari che popolano la sede storica del Piacenza in questi giorni bui.
Milano, 26 Settembre 1993, Stadio San Siro. Per la prima volta nella sua vita il Piacenza calcava il campo di San Siro da avversaria...contro una Inter non certamente fortissima e con una formazione non delle migliori di tutta la sua storia, certo, ma comunque sempre temibile e superiore.
Ricordo benissimo la trasferta. Mi trovai al Liceo Scientifico, alle 13, con una mia amica carissima. Laura mi aveva spesso accompagnato nelle scorribande allo stadio, addirittura nella notte di Cosenza aveva caricato il sottoscritto e altri 4 amici sulla sua 500 interamente colorata di biancorosso per raggiungere una Galleana addobbata a festa...
I biglietti li avevo presi io in settimana (ndr: senza alcun problema di tessere del tifoso, di carte d'identità varie, di permessi e burocrazie...).
Arrivammo al Meazza, in pieno orario. Ricordo ancora adesso l'emozione di vedere le mie preferite 11 maglie biancorosse scendere in campo e dare il massimo contro l'Inter di Bagnoli.
Perdemmo 2-0, d'accordo, ma fu una soddisfazione enorme. Perchè? Perchè anche il Piacenza si confrontava con le grandi, perchè anche noi tifosi eravamo lì e non in prestito. Perchè, soprattutto, una città era rappresentata in campo degnamente da 11 uomini combattivi e mai domi. Che orgoglio. Ancora adesso pensandoci ho i brividi....

Come sempre chiudiamo con il tabellino della giornata (per il quale ringrazio Davide S. e il suo meraviglioso sito http://www.storiapiacenza1919.it)

Milano, 26/9/1993

INTER-PIACENZA 2-0

INTER: Zenga, A.Paganin, Tramezzani, Jonk, Festa, Battistini, Orlando A., Manicone, Ruben Sosa, Bergkamp, Fontolan. A disposizione: 12 Abate, 13 M.Paganin, 14 Ferri, 15 Bianchi, 16 Dell’Anno. All. Bagnoli

PIACENZA: Taibi, Chiti, Carannante, Suppa (71’ Iacobelli), Maccoppi, Lucci, Turrini, Papais, De Vitis (46’ Ferrante), Moretti, Piovani. A disposizione: 12 Gandini, 13 Polonia, 14 Brioschi. All. Cagni. 
ARBITRO: Arena di Ercolano.
Marcatori: 15’ Bergkamp rig., 82’ Ruben Sosa (I).

Nessun commento:

Posta un commento