.............................................................................Se hai del materiale audio video e vuoi contribuire allo sviluppo di questo blog, contattami a pecus@tin.it

domenica 18 marzo 2012

10^ giornata 1993-94: Piacenza-Napoli 1-1


31 Ottobre 1993, Stadio Galleana. Si affrontavano per la prima volta in A il Piace e il Napoli di Ferrara, Di Canio e Cannavaro,dentone Fonseca e Lippi alle prime vere esperienze da allenatore che conta. Mi ricordo ne uscì una partita non spettacolare e memorabile, bensì estremamente tattica e giocata soprattutto a centrocampo e con una perla decisa incastonata nei 90 minuti: il gol di Giorgione Papais da 30 metri, un siluro a girare che Taglialatela sta cercando di individuare ancora oggi.
Ripensando a quel match, ma soprattutto osservando il video della Domenica sportiva, mi viene da dire (con nostalgia) che era decisamente un altro calcio, con altri uomini. Provate per esempio a confrontare l'intervista di Papais al minuto 1:48 con quest'altro video Ibrahimovic: cazzo guardi...? e lascio a voi ogni considerazione ulteriore...da una parte il candore e quasi il pudore di un calciatore abituato alla gavetta e al lavoro, dall'altra un viziato e strapagato giocatore che non sa minimamente cos'è lo stile.
Sarò troppo amarcord, lo ammetto, ma mi mancano tanto quegli uomini veri e puri del '93.

Per concludere, grazie all'archivio storico di Davide e Massimo, ecco il tabellino di quella giornata: 

Piacenza, 31/10/1993

PIACENZA-NAPOLI 1-1

PIACENZA: Taibi, Polonia, Brioschi, Suppa, Chiti, Lucci, Turrini (59’ Ferazzoli), Papais (83’ Carannante), Iacobelli, Moretti, Piovani. A disposizione: 12 Gandini, 13 Di Cintio, 16 Ronca. All. Cagni.
NAPOLI: Taglialatela, Ferrara, Francini, Gambaro, Cannavaro, Bia, Di Canio (77’ Bresciani), Bordin, Fonseca, Buso (68’ Altomare), Pecchia. A disposizione: 12 Di Fusco, 13 Corradini, 14 Nela. All. Lippi.
ARBITRO: Cesari di Genova.
Marcatori: 18’ Bia (N), 28’ Papais (P).

1 commento:

  1. Sempre fantastico!
    Rivivere quegli anni, ero adolescente e fortunatamente il mio modello sportivo erano proprio questi uomini

    RispondiElimina