.............................................................................Se hai del materiale audio video e vuoi contribuire allo sviluppo di questo blog, contattami a pecus@tin.it

venerdì 9 marzo 2012

9^ di campionato 1993-94: Genoa - Piacenza 0-1


Prima vittoria in trasferta in serie A per il Piace corsaro a Marassi...una prova concreta e piena di sostanza, una compattezza di squadra e un affiatamento incredibili: a partire dal gol di Turrini, una segnatura che dimostrava ancora una volta la bontà di una compagine che si conosceva a memoria e praticava gli schemi del mister con facilità devastante.

Quel giorno non ero nel gabbiotto a differenza della trasferta fatta il mese prima con la Samp, decisi di fare una giornata fuori porta con amici e amiche senza sentire la radio (altro che tempi di sky, per aspettare un immagine occorreva aspettare le 18:20 per 90° minuto) perchè soffrivo troppo. Sentivo molto la trasferta, non so perchè, e non volevo patire ascoltando solo gli aggiornamenti dalla radio.
Così uscii. Mente sgombra e castagnata con i miei compari.
Verso le 17 ci raggiunge un amico che so essere tifoso come me. Cerco di evitare il suo sguardo per non incappare in una delusione sul suo volto, lo conosco bene, so che in caso di sconfitta gli si leggerebbe lontano un miglio come è andata. Lo ignoro, finchè lui non mi raggiunge e mi mette una mano sulla spalla: "Turrini" mi sussurra. Mi giro. Lo vedo felice.
Di primo acchito gli dico "Ma dai, non ci credo, dai..." e lui mi conferma. 0-1 a Marassi.

Il resto delle castagne lo mangiai in due secondi netti. Salutai tutti e via verso Piacenza. Destinazione televisore di casa. Metabolizzazione della vittioria. Ore 20, videoregistratore acceso: tac, servizio di Domenica Sprint. Goduria.

E alla fine il tabellino della giornata (grazie come sempre a storiapiacenza1919.it)

Genova, 24/10/1993

GENOA-PIACENZA 0-1
GENOA: Berti, Petrescu, Lorenzini (62’ Van't Schip), Cavallo (69’ Onorati), Torrente, Signorini, Ruotolo, Bortolazzi, Murgita, Vink, Ciocci. A disposizione: 12 Tacconi, 13 Corrado, 14 Galante. All. Maselli.
PIACENZA: Taibi, Polonia, Brioschi, Suppa, Maccoppi, Chiti, Turrini, Papais, Ferrante (76’ Di Cintio), Iacobelli (83’ Ferazzoli), Piovani. A disposizione: 12 Gandini, 14 Carannante, 16 Moretti. All. Cagni.
ARBITRO: Brignoccoli di Ancona.
Marcatore: 60’ Turrini (P).

1 commento:

  1. Grande !

    Se ti va' guarda questi:
    http://www.tempiduri.org/?page_id=3236

    RispondiElimina